Azienda
Depurazioni Benacensi S.c.r.l. è una società di gestione consortile a responsabilità limitata costituita dalle aziende Azienda Gardesana Servizi S.p.A. di Peschiera del Garda (VR) e Acque Bresciane S.r.l. di Brescia.
Essa svolge l’ attività di gestione del depuratore acque reflue urbane sito nel Comune di Peschiera del Garda e di altri depuratori comunali delle acque reflue urbane situati nella provincia di Verona.
Il depuratore acque reflue urbane sito nel Comune di Peschiera del Garda è in funzione dalla metà degli anni ottanta.
Esso tratta le acque reflue urbane collettate lungo le due sponde, bresciana e veronese, del Lago di Garda, scaricando le acque trattate nel Canale Seriola che si immette nel Fiume Mincio a valle della diga di Salionze.
Il depuratore di Peschiera del Garda è costituito da una linea acque e da una linea fanghi.
La linea acque è composta dai trattamenti di grigliatura fine, dissabbiatura e disoleatura, laminazione, ossidazione biologica, sedimentazione finale, defosfatazione chimica, filtrazione finale, disinfezione mediante lampade UV e scarico nel Canale Seriola e in emergenza nel fiume Mincio.
Nel 2013 sono infatti stati conclusi i lavori relativi ai trattamenti terziari, che prevedono una nuova sezione di defosfatazione chimica, filtrazione finale e disinfezione mediante lampade UV.
Il depuratore è inoltre dotato di uno sfioratore di emergenza nel fiume Mincio delle portate affluenti.
La linea fanghi è composta attualmente dai trattamenti di pre-ispessimento a gravità e dinamico, post-ispessimento a gravità e disidratazione mediante filtropresse e centrifughe.
E’ attualmente in corso il ripristino della sezione di digestione anaerobica.
Presso il depuratore è presente un laboratorio di analisi interno.
In questo laboratorio nel mese di marzo 2015 si è svolta con esito positivo la visita ispettiva da parte di Accredia: il laboratorio ha pertanto ottenuto l’accreditamento con il numero N° 1518 in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.
L'accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro del laboratorio di prova, in quanto Accredia verifica la conformità del sistema di gestione e delle competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.
Nel mese di maggio 2020 si è svolta con esito positivo la visita di transizione alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Collegandosi ad internet al link qui sotto riportato sarà possibile accedere alla banca dati dei laboratori di prova Accredia dove sarà scaricabile in pdf il certificato di accreditamento e l’elenco delle prove accreditate del laboratorio.
Laboratorio Depurazioni Benacensi Scrl
Dal 23 aprile 2019 Depurazioni Benacensi Scrl, è dotata di un Modello di Organizzazione ai sensi del D.Lgs.231/01 e dal 27 agosto 2019 di un Organismo di Vigilanza
Scarica: